REAGISCI


Rubens C. Romanelli

Se le tenebre si addensano attorno ai tuoi passi, non disorientarti. Reagisci, intensificando la luce che brilla dentro te.

Se la cattiveria cerca denegrire le opere, non turbarti. Reagisci, moltiplicando la bontà che reside nel tuo cuore.

Se la calunnia tenta insinuarsi nel circolo delle tue relazioni, non esasperarti. Reagisci, valorizzando la verità che domina l'altare della tua coscienza.

Se la vanità cerca coinvolgerti nelle tele dell'illusione, non accomodarti. Reagisci, amando la semplicitá che giace nell'essenza della tua vita.

Se la tristezza cerca invadere l'animo, non abbatterti. Reagisci, alimentandoti con l'allegria nascosta nelle radici della tua fede.

Se l'odio tenta penetrare nel santuario dei tuoi sentimenti, non affliggerti. Reagisci, stendendo il manto dell'amore che "copre la moltitudine dei peccati".

E se, monostante le tue reazioni, vedi che il male resiste, reagisci alla infiltrazione del disanimo, poiché un giorno verrà in che tutte le tenebre si convertiranno in Luce, tutto il male, in Bene, tutta la tristezza in Allegria, tutto l'odio in Amore.

RUBENS COSTA ROMANELLI: "O Primado do Espírito" 3a. edzione ampliata 1965, cap. 7, pagina 29. Editrice Síntese Ltda., Divinópolis - M.G., Brasil.

RITORNA ALL'INIZIO

ANTERIORE

PROSSIMA

MENU

liroma@terra.com.br